LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
L'ACQUA PROIETTATA DALL'ONDA ESPLOSA VIAGGIA ANCHE A 20 METRI AL SECONDO (70-80 KM/H).
UNA VELOCITA' MOLTO SUPERIORE A QUALSIASI POSSIBILE REAZIONE. COMPORTAMENTI PRUDENTI E PREVENZIONE SONO FONDAMENTALI PER OSSERVARE E FOTOGRAFARE LE ONDE IN SICUREZZA. QUESTE SONO LE 4 REGOLE DA RISPETTARE.
Mai dare le spalle al mare
2
Non superare il limite bagnato
3
Garantirsi una via di fuga
4
Prendere la via di fuga prima del colpo dell’onda
WAVE WATCHING A BONASSOLA
Il Mar Mediterraneo non è l’oceano Atlantico, la Liguria non è il Portogallo e Bonassola non è Nazarè, nonostante ciò, le mareggiate che vi impattano levano il fiato. Segui indicazioni e consigli per fare wave watching a Bonassola coniugando spettacolo e sicurezza.
Il nostro viaggio a "caccia di onde" inizia da questo piccolo borgo del Levante ligure che per la sua collocazione, la conformazione orografica del territorio e le caratteristiche dei suoi fondali, è diventanto un teatro naturale dove vedere lo spettacolo delle onde.
PICCOLO DIZIONARIO DELLE ONDE
Quando si parla di onde bisogna conoscere i termini fondamentali. Sono questi:
ALTEZZA: è' la distanza cresta-cavo. Si misura in metri e si indica con H.
LUNGHEZZA: è la distanza cresta-cresta. Si misura in metri e si indica con L.
ALTEZZA SIGNIFICATIVA:
su 100 onde,
media delle 33 più
alte. Si misura in metri e si indica con Hs.
PERIODO: il tempo di passaggio tra due creste. Si misura in secondi e si indica con T.
TEMPO DI RITORNO: il tempo di attesa
tra due Hs
uguali. Si misura in anni e si indica con Tr
LA CLASSIFICAZIONE DELLE ONDE
Quando vediamo le onde in mare aperto e abbiamo la sensazione che si spostino in realtà siamo ingannati da un effetto ottico, qualcosa di simile a quello che accade quando guardiamo le insegne luminose che sembrano muoversi. Non è l'acqua che si muove ma l'energia. La prova? Provate a buttare un galleggiante in mezzo alle onde, andrà su e giù ma non si sposterà. E' solo quando l'onda inteferisce con il fondale e frange che l'acqua avanza. L'onda, infatti, libera la sua energia con forme che dipendono dalla pendenza del fondale. Nello schema qui sotto trovate la classificazione. A sinistra c'è l'avanzamento dell'onda in mare aperto (Swell) e a destra l'avanzamento sotto costa ( Surf).
PERCHÉ A BONASSOLA CI SONO MAREGGIATE SPETTACOLARI?
Il levante ligure e Bonassola si oppongono frontalmente al libeccio, il vento più frequente e potente per le mareggiate in Liguria, che insiste su un fetch - cioè lo spazio di mare sul quale il vento può soffiare - molto ampio.
Una volta entrato nel golfo, il moto ondoso da libeccio si dissipa su fondali generalmente profondi e articolati, dando luogo a mareggiate spettacolari e suggestive.
DOVE METTERSI PER GUARDARE E FOTOGRAFARE LE ONDE A BONASSOLA
Per scegliere la posizione a Bonassola dove fotografare le onde si deve prima valutare lo stato del mare. Nella tabella qui sotto abbiamo riassunto le informazioni generali e nella mappa che segue i punti sicuri.
CONTROLLATE LE PREVISIONI METEO
Una cosa importante da fare prima di pianificare una spedizione di wave watching è guardare le previsioni meteo. A questo link trovate le info aggiornate sul meteo in Liguria.
https://www.arpal.liguria.it/tematiche/meteo/bollettino-liguria.html
Grazie a
Roberto Gandolfi che ha curato l'impaginazione.
LE ONDE IN UN CLICK
Una galleria di immagini che raccontano la potenza delle onde. Le foto sono state scattate da Roberto Celi e Paolo Tartarini di Obiettivo Spezia durante una mareggiata a Bonassola il
16 gennaio 2023
.