LE STORIE DELLA STORIA DEL MARE
OPS! TORNIAMO SUBITO! ( E COMUNQUE PRIMA DI ODISSEO
Cantami o Diva... la storia di tutte le storie di mare: l'ODISSEA.
Noi ve la raccontiamo a modo nostro, ascoltando la voce Odisseo, il re marinaio che ha seguito mille rotte, è sfuggito a mille tempeste, si è perduto per la sua curiosità e si è salvato con la sua intelligenza e la sua abilità.
Mettetevi comodi e ascoltate mentre noi prepariamo le pagine.
Il mio nome è Odisseo
Troia è caduta. Dopo dieci anni di guerra i greci sono riusciti a sconfiggere i troiani. Odisseo, re di Itaca, ha escogitato l'inganno del cavallo che ha permesso la vittoria. E ora, insieme ai suoi compagni deve intraprendere il viaggio del ritorno a casa.
Polifemo
Insieme a dodici compagni Odisseo si avventura nella caverna del ciclope Polifemo nella speranza di essere accolto come un ospite. Così non sarà. L'astuto re di Itaca, a caro prezzo, riuscirà a escogitare un modo per scappare dalla caverna e salvarsi ma sarà proprio quella sua astuzia a scatenare l'ira di Poseidone, il re del mare e padre di Polifemo.
Partito da Troia con 12 navi e cinquecento uomini Odisseo fa rotta verso la terra dei Ciconi, un popolo della Tracia, alleati dei troiani durante la guerra. I greci saccheggiano e prendono prigioniere le donne, ma i Ciconi contraccano...
Il dono di Eolo
L'inganno di Circe
Dopo aver saccheggiato la città dei Ciconi, Odisseo, riprende il mare ma una tempesta al largo di capo Malea lo porta fuori rotta e lo spinge verso la terra dei Lotofagi, i mangiatori di loto. Dopo una nuova avventura metterà la prua verso la terra dei Ciclopi..