Associazione La Nave di carta APS -Sede Legale: Piazza Unità d'Italia 4
19123 La Spezia
CF 97221790153 - PI 13213760153
Sede operativa Liguria : Fezzano, Porto Venere
Sede operativa Lazio: Fiumara
COPYRIGHT NAVE DI CARTA

Informativa sulla privacy
Informazione sui cookie
Clicca sul video e segui la lezione del comandante Marco.
Prova a fare i semplici esperimenti descritti nella video lezione.
Controlla se hai capito bene con le schede e i giochi interattivi.
Perché la tramontana si chiama così? e che caratteristiche ha? E il grecale? E il libeccio? Un giro attraverso la Rosa dei venti per scoprire le caratteristiche del vento del Mare Nostrum, quello che gli antichi greci chiamavano ànemos, il respiro.

Il Mediterraneo è un mare semichiuso, circondato da terre molto diverse tra di loro. Ci sono i deserti del Nord Africa, le Alpi, i monti del Balcani e le pianure del centro Europa. Questa caratteristica influenza il regime dei venti che sul Mediterraneo soffiano da diverse direzioni e con intensità diverse. I principali venti del Mediterraneo partendo da Nord e girando in senso orario sono: Tramontanta ( da N), Grecale (da NE), Levante (da E); Scirocco (da SE), Mezzogiorno o Ostro ( da Sud), Libeccio ( da SO), Ponente ( da O), Maestrale (da NO)


La Rosa dei venti ( immagine a destra) è una rappresentazione grafica dei 4 punti cardinali e intercardinali con indicati i venti ad essi connessi. La rappresentazione più antica della Rosa dei venti è quella dell'Atlante Catalano ( 1375). Storicamente la Rosa dei venti veniva collocata nel Mar Ionio, in prossimità dell'isola di Zante ( Zacinto).



Bill Streever, biologo e scrittore, racconta la burrascosa storia della meteorologia. E lo fa in presa diretta, durante la traversata del golfo del Messico a bordo del Rocinante.
Fabio Fiori, velista e ànemofilo, cioè amante dei venti, ha raccolto in questo piccolo libro le storie, le leggende le caratteristiche dei venti del Mediterraneo
.
Letteratura, storia, filosofia e storie salmastre e ventose: tutto questo nell'album "L'uomo che viaggiava nel vento e altre storie di brezze e correnti" di Murubutu, rapper reggiano Ascoltatelo e anche voi canterete "raggio dentro il temporale, s'alza il vento di grecale.."
Una mattina di inverno si alzò il vento. E si alzo di cattivo umore... tante piccole storie con belle illustrazioni per spingere la fantasia dei piccoli sulle ali dei venti
Associazione La Nave di carta APS -Sede Legale: Piazza Unità d'Italia 4
19123 La Spezia
CF 97221790153 - PI 13213760153
Sede operativa Liguria : Fezzano, Porto Venere
Sede operativa Lazio: Fiumara
COPYRIGHT NAVE DI CARTA
Informativa sulla privacy
Informazione sui cookie