Associazione La Nave di carta APS -Sede Legale: Piazza Unità d'Italia 4
19123 La Spezia
CF 97221790153 - PI 13213760153
Sede operativa Liguria : Fezzano, Porto Venere
Sede operativa Lazio: Fiumara
COPYRIGHT NAVE DI CARTA

L'ACQUA PROIETTATA DALL'ONDA ESPLOSA VIAGGIA ANCHE A 20 METRI AL SECONDO (70-80 KM/H).
UNA VELOCITA' MOLTO SUPERIORE A QUALSIASI POSSIBILE REAZIONE. COMPORTAMENTI PRUDENTI E PREVENZIONE SONO FONDAMENTALI PER OSSERVARE E FOTOGRAFARE LE ONDE IN SICUREZZA. QUESTE SONO LE 4 REGOLE DA RISPETTARE.
Informativa sulla privacy
Informazione sui cookie
Prendere la via di fuga prima del colpo dell’onda
Mai dare le spalle al mare
Garantirsi una via di fuga
Non superare il limite bagnato










Il Mar Mediterraneo non è l’oceano Atlantico, la Liguria non è il Portogallo e Bonassola non è Nazarè, nonostante ciò, le mareggiate che vi impattano levano il fiato. Segui indicazioni e consigli per fare wave watching a Bonassola coniugando spettacolo e sicurezza.
Il nostro viaggio a "caccia di onde" inizia da questo piccolo borgo del Levante ligure che per la sua collocazione, la conformazione orografica del territorio e le caratteristiche dei suoi fondali, è diventanto un teatro naturale dove vedere lo spettacolo delle onde.
Quando si parla di onde bisogna conoscere i termini fondamentali. Sono questi:
ALTEZZA: è' la distanza cresta-cavo. Si misura in metri e si indica con H.
LUNGHEZZA: è la distanza cresta-cresta. Si misura in metri e si indica con L.
ALTEZZA SIGNIFICATIVA: su 100 onde, media delle 33 più alte. Si misura in metri e si indica con Hs.
PERIODO: il tempo di passaggio tra due creste. Si misura in secondi e si indica con T.
TEMPO DI RITORNO: il tempo di attesa tra due Hs uguali. Si misura in anni e si indica con Tr

Quando vediamo le onde in mare aperto e abbiamo la sensazione che si spostino in realtà siamo ingannati da un effetto ottico, qualcosa di simile a quello che accade quando guardiamo le insegne luminose che sembrano muoversi. Non è l'acqua che si muove ma l'energia. La prova? Provate a buttare un galleggiante in mezzo alle onde, andrà su e giù ma non si sposterà. E' solo quando l'onda inteferisce con il fondale e frange che l'acqua avanza. L'onda, infatti, libera la sua energia con forme che dipendono dalla pendenza del fondale. Nello schema qui sotto trovate la classificazione. A sinistra c'è l'avanzamento dell'onda in mare aperto (Swell) e a destra l'avanzamento sotto costa ( Surf).


Il levante ligure e Bonassola si oppongono frontalmente al libeccio, il vento più frequente e potente per le mareggiate in Liguria, che insiste su un fetch - cioè lo spazio di mare sul quale il vento può soffiare - molto ampio.
Una volta entrato nel golfo, il moto ondoso da libeccio si dissipa su fondali generalmente profondi e articolati, dando luogo a mareggiate spettacolari e suggestive.
Per scegliere la posizione a Bonassola dove fotografare le onde si deve prima valutare lo stato del mare. Nella tabella qui sotto abbiamo riassunto le informazioni generali e nella mappa che segue i punti sicuri.




Una cosa importante da fare prima di pianificare una spedizione di wave watching è guardare le previsioni meteo. A questo link trovate le info aggiornate sul meteo in Liguria.
https://www.arpal.liguria.it/tematiche/meteo/bollettino-liguria.html
Grazie a Roberto Gandolfi che ha curato l'impaginazione.
Una galleria di immagini che raccontano la potenza delle onde. Le foto sono state scattate da Roberto Celi e Paolo Tartarini di Obiettivo Spezia durante una mareggiata a Bonassola il 16 gennaio 2023 .






Associazione La Nave di carta APS -Sede Legale: Piazza Unità d'Italia 4
19123 La Spezia
CF 97221790153 - PI 13213760153
Sede operativa Liguria : Fezzano, Porto Venere
Sede operativa Lazio: Fiumara
COPYRIGHT NAVE DI CARTA
Informativa sulla privacy
Informazione sui cookie