Gli sponsor

SEGUICI ANCHE SU:

Goletta Oloferne

La NAVE DI CARTA

facebook_iconSM

 

 

 

LA NAVE DI CARTA E' SOCIO FONDATORE E MEMBRO

logouvs_posit

 

 

Ugo Mursia Editore

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

UGO MURSIA EDITORE

Ugo Mursia Editore

Ugo Mursia Editore. Uno dei marchi storici della cultura e dell’editoria in Italia. Fondata nel 1955 da Ugo Mursia, la casa editrice ha un catalogo di oltre quattromila e ottocento titoli, suddivisi in ottanta collane. Saggistica storica, filosofica, letteraria e scientifica, classici della narrativa di tutti i tempi e di tutti i paesi, narrativa contemporanea, narrativa per ragazzi, manualistica per ogni genere di attività: questi sono i settori in cui Mursia è presente. Ma per chi ama il mare il marchio Mursia è indissolubilmente legato alla Biblioteca del mare Mursia.
La Biblioteca del mare Mursia è la più importante e completa collana di libri di mare italiana e una delle principali a livello europeo. È nata per iniziativa di Ugo Mursia. L’editore di origini siciliane amava due cose: i libri e il mare. A metà degli anni Cinquanta dopo aver letto una pessima edizione italiana di un romanzo di Joseph Conrad decise di affrontare la traduzione dell’opera del grande scrittore anglo-polacco garantendo al lettore il rigore del linguaggio nautico. Per questo cominciò a raccogliere manuali di navigazione di tutto il mondo, portolani, carte nautiche, libri di mare. Da quel nucleo iniziale di  libri sarebbe nata la Biblioteca del mare.
“Ho mandato più gente per mare io con i miei libri che Mussolini con le sue guerre”, amava dire Ugo Mursia.
Ed è vero. Negli scaffali di chi ama il mare c’è sempre almeno un libro della Biblioteca del Mare.
Oggi il lavoro di diffusione della cultura del mare continua grazie al lavoro di Fiorenza Mursia, presidente della casa editrice, amica e sostenitrice della Nave di Carta.