NAVIGARE INSIEME, NAVIGARE TUTTI

In barca insieme, ciascuno con le proprie abilità, per imparare, per conoscere, per essere autonomi, per vivere insieme nel rispetto reciproco, per ritrovarsi e per superare le difficoltà della vita, ma soprattutto per imparare a essere equipaggio, in mare e a terra.
I nostri valori sono i valori della marineria: solidarietà, mutua assistenza, accoglienza, soccorso in mare e a terra, cooperazione, rispetto delle regole, rispetto di sé, degli altri, dell'ambiente, tolleranza e inclusione.
A bordo delle nostre barche c'è posto per tutti: abili e diversamente abili, marinai al primo imbarco e lupi di mare, giovani e diversamente giovani. Il mare educa, il mare insegna, il mare include.

MARELIBERA, FESTIVAL DELLA VELA SOLIDALE
LA SPEZIA, LERICI, PORTOVENERE 29/9-1/10

Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023 si tiene alla Spezia MareLibera, festival della vela solidale. È il raduno nazionale dell’Unione Italiana Vela Solidale (UVS), aperto a tutte le associazioni che operano nel sociale a favore di persone con disabilità, disagio sociale, fragilità, minori a rischio o in dispersione scolastica, scuole. E' una festa di mare inclusivo, educativo e solidale.
PER PARTECIPARE
Associazioni veliche, sezioni della LNI, armatori privati.
Associazioni e enti del Terzo settore
Scuole



MARELIBERA: NAVIGARE INSIEME, NAVIGARE TUTTI

UN MARE DI VELE

Tutti diversi, tutti unici, ma soprattutto Tutti a bordo! per la veleggiata solidale e la parata. Tutti in mare il 30 settembre e il 1 ottobre.

UN MARE DI MUSICA

La Banda Rulli Frulli, I Ladri di Carrozzelle, i ragazzi dell'Associazione Crescere insieme con la Musica. Suoni senza barriere per il festival.

UN MARE DI DIALOGHI

La navigazione a vela per includere, formare, curare . Le esperienze delle associazioni UVS; storie di vita, navigazione e rinascita.

UN MARE DI LABORATORI

Sea art e arte marinaresca, scienze del mare e giochi: i laboratori per tutte le età e per tutte le abilità. Per scuole, associazioni sociali e cittadini.

UN MARE DI SCIENZA

Per la Notte europea dei Ricercatori conferenze, incontri con i progetti di Citizen Science. A cura di INGV.

UN MARE DI EMOZIONI

Scarpe per camminare nelle storie degli altri, visori 3d per andare verso il mare su una sedia a rotelle, una barca di messaggi, le storie del Golfo solidale.

RADIO BANCHINA
notizie e racconti delle nostre navigazioni

ALLA SCOPERTA DEL MARE

In barca e a terra per scoprire il mare in tutti i suoi aspetti: dalla marineria alla biologia marina, alla meteorologia. Con i nostri laboratori la scoperta del mare diventa un'avventura fatta di osservazioni, scoperte, giochi e esplorazioni. Si lavora tutti insieme, come un equipaggio. Dalla scuola dell'infanzia alle secondarie, abbiamo proposte per tutte le età. Se sei un o una insegnante e vuoi sapere di più scrivi a segreteria@navedicarta.it per ricevere il catalogo

.

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI E GORGONIE

Nel giugno 2022 abbiamo navigato con i biologi marini e i tecnici dell'Osservatorio Oceanografico di Banyuls - sur-mer per il progetto POP&CO, sigla che sta per POPULATION AND CONNECTIVITY. Obiettivo della spedizione verificare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle correnti e quindi sulle popolazioni marine di organismi che si propagano attraverso le correnti. Sono state monitorate le popolazione di gorgonie dall'alto Tirreno fino al golfo di Marsiglia

.

CAMPAGNA GOLETTA VERDE 2023

Anche nel 2023 navigheremo insieme a Legambiente dal Tirreno all'Adriatico per monitorare lo stato delle acque e delle coste dei mari italiani e per informare i cittadini e le cittadine sullo stato di salute dei nostri mari.

PROGETTO ISI - FACILE COSI!

I come inclusione, S come sport, I come Istruzione: ISI un acronimo che racchiude lo spirito di questo progetto triennale realizzato in collaborazione con l' Associazione Italiana Persone Down - sede di Pisa e che vede navigare insieme ragazzi e ragazze con e senza sindrome di Down. Noi le etichette le lasciamo a terra, a bordo ci sono solo marinaie e marinaie dai 15 ai 18 anni che insieme vivono l'avventura del mare per imparare che tutti siamo unici e solo insieme possiamo raggiungere le nostre mete.
 
CANTIERE DELLA MEMORIA 5.0

La tecnologia per conservare e trasmettere le memorie degli antichi mestieri del mare. In collaborazione con Sfelab e con la partecipazione degli studenti del Capellini-Sauro della Spezia parte a gennaio 2023 il progetto di rinnovamento del Cantiere della memoria, il museo marittimo più piccolo d'Italia che grazie alle tecnologie digitali si rinnova per raccontare meglio la storia del mare e della sua gente. 

 

IL GOLFO FAVOLOSO: LE FAVOLE  RITROVATE

Le favole di mare sono andate perdute?
Noi le abbiamo cercate e messe in scena nello spettacolo sul ponte della nostra goletta nello spettacolo Il golfo favoloso, realizzato in collaborazione con Kraken teatro e il contributo della Fondazione Carispezia.


THE BOAT PROJECT

La Nave di Carta  è il partner italiano di The Boat Project, promosso dall'organizzazione francese Beit per costruire reti di dialogo e di conoscenza tra giovani del Mediterraneo. Un gruppo di 8 ragazzi e ragazze provienienti da Francia, Tunisia, Spagna e Marocco, navigherà per cinque mesi nel Mediterraneo occidentale, da Marsiglia a Tangeri, a Barcellona, a Tunisi, a Bastia per incontrare altri giovani e raccontarsi e raccontare sfide, problemi e opportunità del Mare Nostrum.  Prima tappa: Tangeri, poi Barcellona, Tunisi, Bastia, Marsiglia.

UVS: ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Unione Italiana Vela Solidale. A guidare UVS per i prossimi tre anni sarà il Presidente Marco Tibiletti dell’associazione La Nave di Carta della Spezia (tre Hurrà per il nostro comandante!). Gli altri consiglieri sono: Ubaldo Lucci di Coop. Arcobaleno Coop. Sociale - Frascati Lorenzo Costa di Non Solo Vela Genova, Enzo Pastore di MARINANDO di Rimini e Rino Lauroia di Sportinsieme Sud Barletta.

 
MAESTRI DI VELA SOLIDALE:

Altri due nuovi maestri di vela solidale nella nostra associazione: Sabrina e Giampietro hanno concluso il percorso di formazione organizzato dall'Unione Italiana Vela Solidale a Pennabilli (3-5 marzo). La formazione dei nostri istruttori è per noi fondamentale.

LEZIONI DI MARE

In collaborazione con

Quattro video lezioni per imparare i fondamentali della meteorologia marina. Con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, molte animazioni e tanti esperimenti Marco Tibiletti, comandante della goletta Oloferne, spiega la pressione atmosferica, le nubi, il vento e le onde. E insegna a osservare l'ambiente per capire che tempo farà.

 
 

LA PITTURA DI MARINA

Le navi, le condizioni meteorologiche, gli uomini di mare sono i soggetti della pittura d marina, un capitolo poco conosciuto della storia dell'arte pittorica. L'ammiraglio Paolo Bembo, uno dei massimi esperti italiani, ne racconta l'evoluzione dalle origini ai giorni nostri con video lezioni arricchite dalle immagini dei grandi maestri che sono, allo stesso tempo, straordinarie opere e documenti storici dell'evoluzione dell'arte di navigare.

Archeologo subacqueo e navale, presidente dell'ISTIAEN, Istituto italiano di Archeologia ed Etnologia navale, Stefano Medas racconta in quattro video-lezioni le origini della navigazione in Mediterraneo, le barche e gli armi delle navi antiche, la struttura degli equipaggi, i miti e i riti dei marinai che nel primo millennio a. C. solcavano le acque del Mediterraneo.

 
 

L'arte di navigare e di orientarsi in mare è un'arte antica in cui si mescolano storia, geografia, astronomia, scienza e tecnica. Bruno Isoppo, ufficiale di coperta, e ora docente di Tecnica Nautica e Laboratorio di navigazione dell'ISS Cappellini-Sauro della Spezia racconta storie, personaggi, scoperte e tecniche dell'arte di orientarsi in mare. Prima lezione: la scoperta del capitano Sumner.

 

Da mammiferi terrestri a mammiferi marini: la meravigliosa storia dei cetacei inizia 55 milioni di anni fa quando inizia il loro lungo processo evolutivo. La storia la racconta in questa video lezione Giampietro Sara, biologo marino. E spiega anche quali sono le specie stanziali del Mediterraneo e le loro principali caratteristiche. Una lezione tra delfini e balene.

 

IL MIO NOME È ODISSEO.
(Video racconto)

Il video racconto a puntate del viaggio di Odisseo, il re marinaio più famoso di tutti i tempi: dalla partenza da Troia fino al ritorno a Itaca. La storia di tutte le storie di mare raccontata dalla voce dell'attrice Jole Rosa che ci accompagna tra le onde del Mediterraneo, tra tempeste e bonacce, ciclopi e sirene, divinità,  furiosi e marinai valorosi sulla rotte degli antichi.

 

Una classe  po' indisciplinata ma molto simpatica: c'è Gabbi, il gabbiano che vuole solo fare il bagno; Pescepalla che sbuffa sempre, Stella che è molto vanitosa e tutti i loro amici.

IN BARCA CON
LA MAESTRA MARTA

IMPARARE E CRESCERE IN MARE

IL MARE A SCUOLA

Percorsi didattici multidisciplinari per conoscere il mare in tutti i suoi aspetti: dalla biologia marina alla geografia, alla storia, all'arte di navigare, alla letteratura. I nostri laboratori trasformano l'aula scolastica in un nave carica di storie e giochi.

LA SCUOLA AL MARE

Una giornata al mare, in barca e a riva, per cominciare a esplorare l'ambiente marino e conoscere i fondamentali della navigazione. Giochi, cacce al tesoro, uscite in barca, Pronti a mollare gli ormeggi?

TUTTI A BORDO!

Crociere  didattiche alla scoperta del mare: tre giorni di navigazione (due notti) per diventare un vero equipaggio. Manovre, governo della barca, cucina e pulizie: si lavora tutti insieme per vivere l’avventura del mare imparando a conoscere i venti e le onde, gli organismi marini e come difendere il mare.

* Possibilità di sviluppare attività didattiche specifiche su richiesta dei docenti o educatori.


TUTTI A BORDO!
VELA SENZA BARRIERE

Le nostre crociere Tutti a bordo! sono per giovani e meno giovani diversamente abili. Prepariamo insieme ai loro educatori percorsi di navigazione personalizzati per potenziare l'autonomia, per supportare i percorsi terapeutici, per fare sport e esperienze di vita all'aria aperta, per sostenere i percorsi di socializzazione. Privilegiamo le navigazioni con equipaggi misti, abili e diversamente abili, perché in barca servono le capacità di tutti.

CULTURA DEL MARE E AMBIENTE: LE NOSTRE NAVIGAZIONI

LA CULTURA È
UN' AVVENTURA

Letteratura, teatro, musica sono parte della nostra avventura sui mari. Sulle nostre barche hanno navigato scrittori e attori, musicisti e scultori.
Ci guida la frase di Joseph Conrad: «Tutto si può trovare in mare secondo lo spirito che guida la ricerca»

IN MARE,
PER IL MARE

Educare al mare e alla tutela dell'ambiente marino è una delle nostre priorità. Dal 2017 collaboriamo con Legambiente per la campagna di monitoraggio dello stato di salute del mare e della coste di Goletta Verde.

IL MUSEO NAVIGANTE

Abbia promosso e realizzato IL MUSEO NAVIGANTE, la rete dei musei del mare e della marineria d'Italia con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e in collaborazione con con il Museo della Marineria di Cesenatico, il Mu. Ma - Galata di Genova, e AMMM,

CHI CI SOSTIENE

I sostenitori della Nave di Carta sono aziende e privati che condividono i nostri valori. In questi vent'anni sono sempre stati al nostro fianco per aiutarci a realizzare i nostri progetti: Opa Assicurazioni, Rao &Sartelli, Battagli Nautica, Moroni Navi, Marina del Fezzano, Ugo Mursia Editore, Marina di Rimini, Porto Lotti, Assonautica Provinciale della Spezia, Ricci Federico Forniture Navali Rimini, Tarros Group