Gli sponsor

SEGUICI ANCHE SU:

Goletta Oloferne

La NAVE DI CARTA

facebook_iconSM

 

 

 

LA NAVE DI CARTA E' SOCIO FONDATORE E MEMBRO

logouvs_posit

 

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

COME NAVIGARE CON LA NAVE DI CARTA.

DOMANDE FREQUENTI  E RISPOSTE.

 

SONO UN INSEGNANTE E VORREI ORGANIZZARE UNA CROCIERA DIDATTICA

CON LA CLASSE? COSA DEVO FARE?

La Nave di carta organizza crociere didattiche per ragazzi dai 10 ai 18 anni.

Il programma delle attività a bordo prevede:

- corso teorico-pratico di vela  (livello base: terminologia nautica, andature, vento e mare,

orientamento, elementi fondamentali di meteorologia marina)

- vita di bordo. L'equipaggio dei ragazzi partecipa a tutte le manovre, alla vita di bordo ( pulizia, cucina).

- Lezioni teoriche di storia della marineria ( tipologia di barche, evoluzione delle barche a vela, geografia e storia della navigazione)

- Osservazione ambientale.

Lo staff della Nave di Carta su richiesta concorda con l'insegnante l'inserimento di altri argomenti legati al programma didattico e almeno un incontro a terra per conoscere e preparare il gruppo all'imbarco.

I materiali didattici vengono forniti a bordo.

 

SONO RESPONSABILE DI  UN' ASSOCIAZIONE DI ASSISTENZA A DISABILI FISICI E VORREI ORGANIZZARE UNA CROCIERA CON I MIEI SOCI. E' POSSIBILE?

In barca tutti in un modo o nell'altro sono diversamente abili. La disabilità non è un impedimento alla partecipazione alla navigazione.

Le crociere con diversamente abili vengono studiate insieme agli operatori per analizzare esigenze degli ospiti e caratteristiche della disabilità.

Lo staff della Nave di Carta definisce con gli operatori gli obiettivi e il programma generale della navigazione che avrà come linee guida:

- coinvolgere tutti i partecipanti nelle attività di bordo tenendo conto delle diverse abilità e sviluppando per ciascuno un percorso individuale.

-condividere tutti i momenti delle vita di bordo.

 

SONO UN RAGAZZO E VORREI PARTECIPARE ALLE VOSTRE CROCIERE. COME POSSO FARE?

Puoi iscriverti ai corsi di marineria tradizionale che si tengono a bordo della goletta Oloferne oppure se abiti nella provincia di Spezia al progetto Ulisse che si tiene ogni anno nel mese di luglio.

 

SONO UN ADULTO NON HO MAI NAVIGATO MA MI PIACEREBBECOMINCIARE,  POSSO PARTECIPARE ALLE VOSTRE CROCIERE E ALLE VOSTRE INIZIATIVE? 

Marinai non si nasce ma si diventa. Noi non siamo regatanti o diportisti ma un'associazione che è impegnata a diffondere una cultura del mare che si rifà a valori storici della marineria. Tutti coloro che condividono i nostri valori sono i benvenuti a bordo. Per cominciare i neofiti possono partecipare ai corsi che vengono organizzati durante l'anno. Una volta imparati I fondamentali della vela si può preseguire il percorso imbarcandosi come volontari con l'equipaggio.

 

SONO UN VELISTA ESPERTO E VORREI COLLABORARE CON LA NAVE DI CARTA.

Manda il tuo curriculum a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Dovrai prima iscriti all'associazione e poi fare un periodo di formazione con i nostri soci. L'impegno con l'associazione è su base volontaria.

 

Se hai altre domande che non sono comprese in questo elenco puoi mandare la tua richiesta a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.